Depressione Altamura, BA

Trattamento della Depressione ad Altamura (Bari): dott.ssa Clelia Angelastri

Depressione Altamura, BA

La parola "Depressione" è senza dubbio una delle più abusate quando si parla di malessere psichico.
È una diagnosi in cui ci imbattiamo nella maggior parte delle storie di cronaca in cui ci sia un omicidio, un suicidio, un atto violento, un'azione irrazionale.
Nella vita comune si tende a etichettare come Depressione qualsiasi tipo di disagio o malattia inerente al comportamento e all'emotività umana, ma le cose sono più complesse.

La Depressione è un Disturbo dell'Umore che porta ad alterare i vari stati umorali di una persona, tanto da invalidarne la vita quotidiana.
L'umore depresso si manifesta attraverso sintomi depressivi diversi tra loro quali:

La Depressione può essere una malattia a tutti gli effetti, ma può anche essere una reazione a un evento estremamente stressante della vita, a una condizione fisica grave, a un evento di lutto non superato.
È di fondamentale importanza considerare il significato di un fattore stressante particolare: ciò che a qualcuno potrebbe sembrare un fattore stressante relativamente lieve, può rivestire per qualcun altro potenti significati, consci e inconsci, che ne amplificano enormemente l'impatto.

L'elemento cruciale non è il semplice verificarsi di un evento esistenziale negativo, ma piuttosto l'interpretazione dell'individuo del significato dell'evento e dei suoi effetti all'interno del contesto in cui si verifica.

I farmaci, fondamentali in molte tipologie di Depressione, aiutano a riportare un equilibrio nell'umore a livello chimico, ma solo la Psicoterapia è in grado di cambiare l'approccio alla vita, di condurre a una visione positiva di se stessi e del mondo, di migliorare l'autostima e costruire relazioni positive e costruttive con gli altri.

Accade spesso che la persona depressa faccia sentire in colpa il proprio partner e tutti coloro che fanno parte del suo ambiente, soprattutto i figli, trascinando anche loro in una condizione di sempre maggiore Depressione.
Non è raro che le persone depresse suscitino ostilità nei membri della loro famiglia.

In alcuni miei pazienti che soffrono di Depressione ad Altamura ho notato la tendenza a generare un circolo vizioso che rischia di allontanare compagni o familiari, proprio nei momenti in cui avrebbero più bisogno del loro sostegno e del loro affetto.

I coniugi di tali pazienti si stufano rapidamente e possono iniziare a comportarsi con negligenza, con freddezza, a volte anche con cattiveria, proprio a causa del loro sentirsi inadeguati ad affrontare la situazione.

In tali circostanze è fondamentale che tutta la famiglia chieda aiuto a uno Psicoterapeuta, al fine di superare i sensi di colpa per le loro reazioni e accettarle come risposte comprensibili e adattive a una situazione complessa come quella che stanno vivendo.
Le cause della Depressione, così come nella maggior parte dei disturbi psichici, possono essere molteplici.

Solo la conoscenza approfondita della storia personale da parte di uno Psicoterapeuta può riuscire a individuare il filo rosso che ha condotto a una tale reazione e quindi a guarire dalla Depressione.
Ad Altamura, proprio per questo, effettuo 4 primi incontri di consulenza presso il mio Studio; in modo da delineare con cura, entro la prima settimana, le difficoltà e le aspettative su cui lavorare e costruire il percorso terapeutico insieme alla persona, in base ai suoi bisogni e ai suoi obiettivi.

Depressione Altamura, BA: Contatta la dottoressa

Per contattare la dr.ssa Clelia Angelastri puoi chiamare il 339.2312105 oppure compilare il form sottostante - *campi obbligatori

Nome e Cognome*
Mail*
Telefono
Domanda o richiesta*
Depressione Altamura, BA: telefono

339.2312105

Depressione Altamura, BA: mailScrivimi

-- Condividi! --

Sito realizzato da
Centro HT Psicologia