Separarsi: affrontare separazione Altamura, BA

Relazione di coppia ad Altamura (Bari): come superare una separazione

Separarsi: come affrontare una separazione - Altamura

Sara e Alfredo sono una coppia giovane, sposati da qualche anno, ma senza figli.
Hanno chiesto una consulenza perché erano sul punto di lasciarsi e volevano fare un ultimo tentativo per riuscire a stare insieme.
Non di rado mi capita che mi venga chiesto questo tipo di intervento: "Vogliamo lasciarci, ma cerchiamo ancora di stare insieme".

Come Terapeuta inizialmente cerco di fare dei tentativi per osservare la coppia in questione e valutare la fase del ciclo di vita in cui si trova, e ogni volta testo, con varie tecniche, se è una coppia che è venuta da me realmente per restare ancora insieme o perché non riesce a dirsi addio e ha bisogno di aiuto per affrontare la separazione.

La maggior parte delle coppie che decide di iniziare un percorso terapeutico lo fa per salvare una relazione, un matrimonio, perché convinta di poter trovare ancora le risorse nel proprio partner di cui si era innamorato.
Ma esiste una percentuale più piccola di coppie che chiede aiuto per lasciarsi e superare una separazione.

Lasciarsi è una delle cose più difficili che una coppia è chiamata a fare.
Sensi di colpa, incertezza del futuro, abitudini, comodità, la cosiddetta "zona di comfort" solitamente tende a far rimanere le cose così come sono, anche se difficoltose, pesanti e problematiche.

Sara e Alfredo appartenevano a questa categoria di coppia.
Giovani, ma con una relazione che durava da tanti anni, molte esperienze difficili superate insieme, famiglie di origine ingombranti, incomprensioni e litigi presenti da sempre.

Il percorso terapeutico per affrontare la separazione che ho fatto con loro è stato molto lungo e difficoltoso e si è basato soprattutto sul riuscire insieme a cambiare l'obiettivo da "aiutarli a restare insieme" a "aiutarli a separarsi".

Sara e Alfredo sono stati bravissimi e, nonostante tutti i loro pregiudizi sul divorzio, i loro ideali e i loro valori forti, alla fine sono riusciti a trovare la forza e il coraggio di prendere una decisione "spaventosa e mostruosa": lasciarsi.

Con questa tipologia di coppie tutto il percorso terapeutico è costituito da piccoli, piccolissimi passi verso un cambio di prospettiva, fondamentale per svincolarsi da scelte e idee "inculcate", che non appartengono realmente alla coppia, e quindi crescere con un'armonia mai pensata prima.

Separarsi: affrontare separazione Altamura, BA: Contatta la dottoressa

Per contattare la dr.ssa Clelia Angelastri puoi chiamare il 339.2312105 oppure compilare il form sottostante - *campi obbligatori

Nome e Cognome*
Mail*
Telefono
Domanda o richiesta*
Separarsi: affrontare separazione Altamura, BA: telefono

339.2312105

Separarsi: affrontare separazione Altamura, BA: mailScrivimi

-- Condividi! --

Sito realizzato da
Centro HT Psicologia